18 novembre 2018

II Giornata Mondiale dei Poveri

Il 18 Novembre si celebra la II Giornata Mondiale dei Poveri e per l’Arcidiocesi di Taranto ricorre anche il Primo anniversario dell’inaugurazione e apertura del Centro di accoglienza notturno “San Cataldo Vescovo”.
Celebreremo questo doppio evento con una Veglia di preghiera e con un momento di convivialità che si terrà il 17 novembre alle ore 19.00 presso il Centro notturno “San Cataldo”, sito in Taranto al Vico I Seminario n. 17. La serata sarà animata da un gruppo di giovani guidati dal Diacono don Ezio Sgobio.
Il 18 novembre, Giornata Mondiale dei Poveri, l’Arcivescovo Mons. Filippo Santoro alle ore 12.30 condividerà il pranzo con i poveri che solitamente vengono a mangiare alla mensa del Centro. La sera dello stesso giorno, alle ore 19.00, il direttore del centro San Cataldo presiederà la Santa Messa nella Cappella del Centro con la partecipazione dei volontari e dei poveri accolti per la notte, a seguire la cena di fraternità.
Vorremmo suggerire alle Parrocchie di vivere la Giornata dei Poveri preparando i fedeli con un incontro di riflessione sul Messaggio del Santo Padre, lasciandoci provocare dalla lettura per verificare i tanti casi di poveri che gridano e desiderano essere ascoltati. Potrebbe essere questa l’occasione per avviare processi di prossimità che favoriscano l’incontro con le tante situazioni di disagio: persone sole, bambini a rischio devianza e che magari necessitano di un sostegno scolastico, famiglie in situazioni difficili per malattie croniche e spesso sole e, purtroppo, tante altre situazioni. Il gruppo Caritas parrocchiale, così come abbiamo fatto noi a livello di Caritas diocesana, potrà farsi promotore di un incontro comunitario per leggere e riflettere insieme sul messaggio del Papa.
Si potrebbe indire per Domenica 18 Novembre una raccolta fondi a favore della Caritas e del Centro San Cataldo.

IL DIRETTORE
Sac. Gaetano BORSCI