Il valore aggiunto della donazione. La donazione a Caritas può essere dedotta dalle tasse pagate. Il valore della tua donazione si alza così automaticamente, senza sborsare un euro in più. Facciamo un esempio: se decidi di donare 80 euro, nella dichiarazione dei redditi arriverai a risparmiare all’incirca 30 euro (nel caso di un’aliquota al 38%). In questo caso la donazione ti costerà solamente 50 euro.
- Donazioni di privati. E’ possibile detrarre una donazione che ammonti fino al 10% del reddito complessivo soggetto a tassazione. Se, per esempio, il tuo reddito fiscale è di 25.000 euro, la somma massima a cui sarà possibile applicare la detrazione è 2.500 euro.
- Donazioni di imprese. Tutte le donazioni fatte da imprese sono deducibili come costi fino ad un massimo di 70.000 euro e del 10% del reddito d’impresa. Tutte le donazioni fatte a Caritas per mezzo di versamento su conto corrente bancario, versamento online o assegno potranno essere utilizzate ai fini della deducibilità fiscale nella dichiarazione dei redditi. Conserva tutti i documenti utili per la dichiarazione dei redditi: ricevute di pagamento, rid, versamenti dal conto corrente ecc. Nel caso di donazioni in contante, riceverai da Caritas una ricevuta che conferma la donazione ricevuta con l’avvertenza però che, in questo caso, la donazione non è deducibile.