“”La famiglia è un bene umano fondamentale dal quale dipendono l’identità ed il futuro delle persone e della comunità sociale. Solo nella famiglia fondata sull’unione stabile di un uomo ed una donna e aperta ad un’ordinata generazione naturale, i figli nascono e crescono in una comunità d’amore e di vita, dalla quale possono attendersi un’educazione civile, morale e religiosa. La famiglia ha meritato e tuttora esige tutela giuridica pubblica, proprio in quanto cellula naturale della società e nucleo originario che custodisce le radici più profonde della nostra comune umanità e forma alla responsabilità sociale. Non a caso i più importanti documenti sui diritti umani qualificano la famiglia come “nucleo fondamentale della società e dello Stato”.
Anche in Italia la famiglia risente della crisi dell’Occidente – diminuzione dei matrimoni e declino demografico – e le sue difficoltà incidono sul benessere della società, ma allo stesso tempo essa resta la principale risorsa per il futuro e verso di essa si rivolge il legittimo desiderio di felicità dei più giovani. Nel loro disagio leggiamo una forte nostalgia di famiglia. Senza un legame stabile di un padre e di una madre, senza un’esperienza di rapporti fraterni, crescono le difficoltà di elaborare un’identità personale e maturare un progetto di vita aperto alla solidarietà e all’attenzione verso i più deboli e gli anziani.
Aiutiamo i giovani a fare famiglia.
Come cittadini di questo Paese avvertiamo il dovere irrinunciabile di spenderci per la tutela e la promozione della famiglia che costituisce un bene umano fondamentale.
Come cattolici confermiamo la volontà di essere al servizio del Paese, impegnandoci sempre più, sul piano culturale e formativo, in favore della famiglia.
Come cittadini e come cattolici affermiamo che ciò che è bene per la famiglia è bene per il Paese. “”
Questo è solo uno stralcio del Manifesto per la Famiglia redatto a marzo di quest’anno da circa 21 tra Associazioni ed Organizzazioni sociali nazionali d’ispirazione cattolica tra cui il Movimento per la Vita presieduto dall’eurodeputato On. Carlo Casini,
L’On. Carlo Casini è, tra l’altro, docente di diritto internazionale, di diritti umani e di bioetica presso il Pontificio Ateneo Regina Apostolorum di Roma. Avremo l’onore di averlo a Taranto giovedì 6 dicembre prossimo nel Salone di Rappresentanza della Provincia, dove alle 17 terrà una conferenza sul tema:
“La Famiglia: valore insostituibile, culla della vita e nido degli indifesi”
Sarà presente il dott. Gianni Florido, presidente dell’Amministrazione provinciale. Il dibattito sarà moderato da Mario Saliva, presidente regionale Federvita di Puglia.
L’incontro è organizzato dalla Caritas Diocesana, dal Centro Aiuto alla Vita, AZ club di Taranto e Federvita Puglia.
La conferenza dell’On. Casini è, in pratica, la prolusione al corso di formazione al volontariato, organizzato dalla Caritas e dal Centro Aiuto alla Vita, sulle tematiche e problematiche della Famiglia che inizierà tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo.
La partecipazione alla conferenza è libera e, data l’importanza degli argomenti che saranno trattati, è augurabile che sia numerosa.
Toni Cappuccio